Privacy Policy

Presentazione attività 2022

Peace Cup 2022 Korce

foto eventoKorce, 4 novembre 2022

Venerdì 4 novembre ha avuto luogo la seconda edizione della Peace cup in Albania.

Anche attraverso lo sport si può dare un messaggio di pace, solidarietà, cooperazione e rispetto. Il torneo Peace cup non è solo un gioco, ma una modalità versatile dove si trasmette la passione per un sogno di pace.

L'UPF-Ticino insieme al Devol Football club a Bilisht hanno reso possibile una cooperazione tra la Svizzera e l'Albania. 70 Giovani dai 7 agli 11 anni si sono divertiti giocando in un torneo Fair-Play. Leggi tutto...

Peace Cup 2022 Malnate

foto eventoMalnate, 15 maggio 2022

Domenica 15 maggio, sul campo di calcio Nino della Bosca a Malnate, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con la ASD Malnatese Calcio, la Terza edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 5 squadre di giovani Esordienti 2009-2010.

Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.

Numerosi i riconoscimenti assegnati. Leggi tutto...

Peace Cup 2022 Novazzano

foto eventoNovazzano, 1° maggio 2022

Domenica del 1° maggio ha avuto luogo la nona edizione del torneo di calcio per bambini “PEACE CUP”, organizzato dall’associazione UPF-Ticino in collaborazione con il Novazzano Calcio.

Dodici squadre della categoria E provenienti dal Ticino e dalla regione insubrica italiana, inclusa una femminile, hanno partecipato all'evento il quale scopo è promuovere il fair-play.

L'obiettivo dell'associazione è di offrire un ambiente amichevole dove il rispetto personale e tra le squadre è altrettanto determinante quanto il numero di vittorie. Nei preparativi, per parte accompagnati da una psicologa dello sport, la priorità è messa sul desiderio di far emergere il carattere collaborativo dei giocatori, qualità che è centrale sia nelle situazioni di sfida sportiva che nella vita. Anche gli spettatori sono incoraggiati a promuovere questo ambiente attraverso la creazione di cartelloni.

Nei tornei Peace Cup tenuti dall’UPF-Ticino, oltre alla premiazione classica infatti, tutte le squadre ricevono una coppa. In più vengono assegnati degli ulteriori trofei per premiare gesti e comportamenti esemplari di sostegno e correttezza dimostrati in campo. La Coppa per la Pace, donata alla squadra con il maggiore fair-play, è quella più grande e più ambita!

Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, i partecipanti ed il pubblico si sono presentati motivati, rendendo questo evento piacevole anche per i tre giocatori ucraini rifugiati dalla guerra, ai quali era particolarmente importante poter suscitare un timido sorriso. La Peace Cup è stata vinta dalla squadra di Stabio, in parte anche come riconoscimento per lavoro di integrazione, mentre il Lario Intelvi si è aggiudicato il primo rango del torneo.

Un grande ringraziamento agli organizzatori, alle società sportive, allenatori, autorità presenti e a tutti i collaboratori dietro le quinte da parte dell’UPF-Ticino.

Seraina Termine Leggi tutto...