Privacy Policy

Presentazione attività 2013

Ricordi e Testimonianze di una Missione di Pace

slideBreganzona, 16 ottobre 2013

Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'armistizio nella guerra fra le due Coree. Un cessate il fuoco che non si è mai trasformato in pace e sulla cui applicazione, a distanza di decenni, vigilano ancora nella zona smilitarizzata a Panmunjom alcuni militi svizzeri.

Il 7 luglio 1953, il Consiglio federale Svizzero ha deciso l'impiego di una delegazione svizzera nelle missioni neutrali in Corea.

Tra gli ufficiali ticinesi inviati in Corea c'erano Marco Bagutti, che prestò servizio nel 1954, e Giovanni Foletti nel 1978.

Leggi tutto...

Peace Cup 2013

Novazzano, 5 maggio 2013

Domenica 5 maggio, sul campo di calcio della Garbinasca a Novazzano, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con il Novazzano Calcio, la seconda edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 11 squadre di bambini di categoria "E".

Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.

Numerosi i riconoscimenti assegnati...

Leggi tutto...

Attacchi di Panico

slideLugano, 15 marzo 2013

La UPF-Ticino ha organizzato una serata sugli "Attacchi di Panico" visti da due prospettive: letterario e istituzionale.

Giuseppe Termine ha introdotto il tema della serata: Buonasera a tutti, vi ringrazio di essere qui a questa serata su una tematica abbastanza interessante anche perché sottaciuta ma in realtà è un problema molto diffuso nella nostra società.

Leggi tutto...

Spedizione umanitaria 2013

gruppo genitoriMilano, 10 marzo 2013

L'associazione IRFF–Italia organizza anche questo anno la spedizione umanitaria a favore degli orfanotrofi Ghisinau e Oras Balti in Moldavia.

La UPF–Ticino partecipa con l'invio di materiale dal Ticino.

Domenica 10 marzo si è tenuto l'incontro per la raccolta dei pacchi presso la sede della UPF di Milano.

I partecipanti tra i quali molti genitori adottivi hanno potuto consegnare il proprio pacco che la IRFF consegnerà in occasione della spedizione umanitaria (22–29 aprile).

L'incontro è stato anche l'occasione per scambiarsi le esperienze personali e ricevere informazioni circa i programmi correnti e futuri. Leggi tutto...