Privacy Policy

Presentazione attività 2016

Grigliata estiva 2016: condivisione e amicizia

foto eventoLugano, 21 agosto 2016

Domenica, 21 agosto 2016 abbiamo fatto la nostra tradizionale grigliata UPF-Ticino, godendo di un meraviglioso tempo estivo. Eravamo in 23 persone presenti, rappresentando tutte le fasce d'età.

Al mattino, mentre la brace si stava preparando per le costine e salsiccie sotto l'attenta cura di Pippo, la maggior parte di noi ci siamo riuniti in casa per ascoltare l'interessante testimonianza fatta da Cristian, un nostro ragazzo di 22 anni che ha partecipato per due anni in un progetto di volontariato in ambito educativo e sociale. Impressionante era il racconto dell'attività in Albania, dove ha lavorato per 5 mesi in un centro giovanile.

L'essenza del suo messaggio diceva che noi non possiamo dire a nessuno che cosa deve fare per migliorare la sua situazione senza essere noi stessi un impeccabile esempio di vita e disciplina, perché noi rappresentiamo con il nostro modo di essere il messaggio che vogliamo trasmettere. Leggi tutto...

Peace Cup 2016

foto eventoNovazzano, 8 maggio 2016

Domenica 8 maggio, sul campo di calcio della Garbinasca a Novazzano, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con il Novazzano Calcio, la quarta edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 12 squadre di bambini di categoria "E".

Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.

Numerosi i riconoscimenti assegnati. Leggi tutto...

Report Spedizione Umanitaria 2016

Gruppo CH-OB-BUMoldova, 17 - 23 aprile 2016,

Carissimi sostenitori e amici, siamo appena rientrati dalla nostra 21° spedizione umanitaria in Moldavia. Descrivere in poche parole quello che abbiamo vissuto diventa sempre difficile.

Gli aspetti più importanti sono sempre quelli legati ai sentimenti: l’abbraccio forte finale con i responsabili IRFF, Valentin e Galina ha sancito ancora una volta l’amicizia tra le nostre Associazioni Italia e Moldova e nel nostro piccolo rafforzato i sentimenti di stima, sostegno e amicizia tra le nostre due nazioni.

Le fasi del nostro progetto: La spedizione dei pacchi, il viaggio in aereo, l’incontro con i responsabili con la verifica del programma stabilito, la visita dei luoghi e l’incontro con gli studenti, i bambini, e le loro famiglie. Sette giorni pieni d’incontri e attività. Il nostro compito è tato quello di rappresentare ognuno di voi di fronte a questi ragazzi e ai loro parenti e responsabili.

Leggi tutto...

Corso HARP, Pasqua 2016

Lugano, 25 - 28 marzo 2016

Dal 25 al 28 marzo 2016 si è tenuto a Lugano una piccola colonia alla quale hanno partecipato 19 ragazzi dai 15 ai 20 anni. Per dormire si sono organizzate tre famiglie che hanno ospitato dei ragazzi secondo le loro disponibilità.

Il primo giorno è stato il momento dell’arrivo dei ragazzi, chi è arrivato prima ha aiutato a preparare una merenda per poi mangiarla tutti insieme una volta che tutti fossero arrivati. La sera è stata fatta l’apertura della colonia spiegando brevemente le attività dei giorni successivi e facendo un po’ di giochi per rompere il ghiaccio e costruire il gruppo.

"All’inizio ero un po’ a disagio perché non conoscevo tutti, ma quando abbiamo fatto un po’ di giochi insieme alla sera mi sono resa conto di essere davvero felice di essere qui!" (uno dei partecipanti)

Leggi tutto...

Spedizione umanitaria 2016

gruppo genitori Milano, 13 marzo 2016,

L'associazione IRFF–Italia ha organizzato anche questo anno la spedizione umanitaria a favore degli orfanotrofi di Chisinau e Oras Balti in Moldavia.

La UPF–Ticino ha partecipato con l'invio di materiale dal Ticino e con l'adesione al progetto di "adozione-sostegno" a distanza di un giovane moldavo.

Domenica 13 marzo si è tenuto l'incontro per la raccolta dei pacchi presso la sede della FFWPU di Milano.

I partecipanti tra i quali molti sostenitori adottivi hanno potuto consegnare il proprio pacco che la irff consegnerà in occasione della spedizione umanitaria (17–23 aprile)

L'incontro è stato anche l'occasione per scambiarsi le esperienze personali e ricevere informazioni circa i programmi correnti e futuri.

Leggi tutto...