Convegno: "Educazione alla pace - Visione e percorsi"

foto eventoMonza, 20 settembre 2014

Si è tenuto all’Urban Center di Monza, il Convegno «Educazione alla Pace – Visione e percorsi»; l’incontro è stato seguito, in serata, dall'ormai consueta Veglia Interreligiosa di preghiera per la pace nel mondo.

Un Convegno per certi aspetti unico: dal punto di vista della struttura per il gran numero dei relatori; dal punto di vista dei contenuti per la concretezza delle proposte avanzate e delle realizzazioni concrete presentate; dal punto di vista dello spirito dell’incontro notevole la convergenza degli interventi sugli argomenti in discussione.

Pur nell'espressione di idee diverse, le parole chiave sono state: "convergenza", "rispetto", "accettazione", "interazione", "cooperazione". Leggi tutto...

International Day of families 2014

foto eventoGeneva, 30 June - 1 July 2014

In commemoration of the 20th Anniversary of the International Year of the Family, the Universal Peace Federation (UPF) and the Women?s Federation for World Peace, International (WFWPI) together with the support of the Federation of Catholic Family Associations in Europe (FAFCE) and the Fondation L?entreconnaissance jointly sponsored a 2 day Conference at the United Nations? Palais des Nations. Leggi tutto...

Ricordi e Testimonianze di una Missione di Pace

slideBreganzona, 16 ottobre 2013,

Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'armistizio nella guerra fra le due Coree. Un cessate il fuoco che non si è mai trasformato in pace e sulla cui applicazione, a distanza di decenni, vigilano ancora nella zona smilitarizzata a Panmunjom alcuni militi svizzeri.

Il 7 luglio 1953, il Consiglio federale Svizzero ha deciso l'impiego di una delegazione svizzera nelle missioni neutrali in Corea.

Tra gli ufficiali ticinesi inviati in Corea c'erano Marco Bagutti, che prestò servizio nel 1954, e Giovanni Foletti nel 1978. Leggi tutto...

Promuovere il valore dell’educazione e la cultura del volontariato

gruppo volontariOLT 2013,

Da settembre 2012 a luglio 2013 Giulia si è unita a un gruppo di giovani chiamato Oceania Leadership Team. Questa iniziativa coinvolge volontari provenienti da tutto il mondo, tra cui Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Svizzera e Australia quest’anno.

Lo scopo del programma, della durata di un anno, è quello di sviluppare e rafforzare qualità di leadership, principi morali universali e uno stile di vita sano. I partecipanti imparano a promuovere il valore dell’educazione e la cultura del volontariato.

Meta finale è un’esperienza nelle isole del Pacifico, dove i partecipanti vengono coinvolti in progetti di aiuto e di sensibilizzazione alla prevenzione dell’HIV e AIDS, problema ancora diffuso in molte delle isole visitate. Leggi tutto...

Tutte le Attività

fotoAttività 2019 - 2009,

Qui di seguito puoi trovare le altre attività svolte negli anni passati. Vai alle attività...