Privacy Policy

Un Calcio per la Pace

videoTorino 20 - 25 marzo 2015

La UPF-Ticino ha partecipato con una sponsorizzazione all'evento internazionale per la pace e la riconciliazione: "Un Calcio per la Pace". Un evento storico, anche per chi non è appassionato di sport.

7 bambini israeliani e 7 bambini palestinesi di 11 anni, provenienti da piccoli villaggi del nord, non lontani dai Territori Occupati, tutti appassionati di calcio, sono stati i piccoli ambasciatori di questo progetto, organizzato da UPF (Universal Peace Federation) e WFWP-Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo Italia.

"Un Calcio per la Pace", attraverso i Peace Dreamers, si è inserito nel progetto congiunto di Juventus FC e Centro UNESCO di Torino "Un Calcio al Razzismo: Gioca con me" un progetto per dimostrare come valori sani, educativi e universali come la pace, la fratellanza ed il rispetto reciproco possano essere testimoniati in modo semplice, anche grazie ad una partita di calcio.

Conoscere il partner tra speranza e disillusione

slideLugano, 15 ottobre 2014,

presso il Canvetto Luganese a Molino Nuovo, si è tenuta la conferenza "Conoscere il partner tra speranza e disillusione".

L’evento, organizzato dalla Universal Peace Federation Ticino è stato introdotto dal vicepresidente dell’associazione Mauro Sarasso, che ha presentato la relatrice della serata, la dottoressa e psicologa italiana Onorina Gibi, specialista in problemi di relazione di coppia.

La dottoressa Gibi ha introdotto la sua relazione spiegando che l’incapacità di relazionarsi col proprio partner è un tema assai impegnativo su cui parlare, ma che è importante approfondire l’argomento in quanto coinvolge all’incirca il 30% delle coppie in occidente. In seguito ha spiegato che esistono diversi tipi di problemi di relazione che fanno soffrire le persone e che ognuno di essi è riconducibile ad una diversa tipologia di partner. Leggi tutto...

Convegno: "Educazione alla pace - Visione e percorsi"

foto eventoMonza, 20 settembre 2014

Si è tenuto all’Urban Center di Monza, il Convegno «Educazione alla Pace – Visione e percorsi»; l’incontro è stato seguito, in serata, dall'ormai consueta Veglia Interreligiosa di preghiera per la pace nel mondo.

Un Convegno per certi aspetti unico: dal punto di vista della struttura per il gran numero dei relatori; dal punto di vista dei contenuti per la concretezza delle proposte avanzate e delle realizzazioni concrete presentate; dal punto di vista dello spirito dell’incontro notevole la convergenza degli interventi sugli argomenti in discussione.

Pur nell'espressione di idee diverse, le parole chiave sono state: "convergenza", "rispetto", "accettazione", "interazione", "cooperazione". Leggi tutto...

International Day of families 2014

foto eventoGeneva, 30 June - 1 July 2014

In commemoration of the 20th Anniversary of the International Year of the Family, the Universal Peace Federation (UPF) and the Women?s Federation for World Peace, International (WFWPI) together with the support of the Federation of Catholic Family Associations in Europe (FAFCE) and the Fondation L?entreconnaissance jointly sponsored a 2 day Conference at the United Nations? Palais des Nations. Leggi tutto...

Ricordi e Testimonianze di una Missione di Pace

slideBreganzona, 16 ottobre 2013,

Quest'anno ricorre il 60° anniversario dell'armistizio nella guerra fra le due Coree. Un cessate il fuoco che non si è mai trasformato in pace e sulla cui applicazione, a distanza di decenni, vigilano ancora nella zona smilitarizzata a Panmunjom alcuni militi svizzeri.

Il 7 luglio 1953, il Consiglio federale Svizzero ha deciso l'impiego di una delegazione svizzera nelle missioni neutrali in Corea.

Tra gli ufficiali ticinesi inviati in Corea c'erano Marco Bagutti, che prestò servizio nel 1954, e Giovanni Foletti nel 1978. Leggi tutto...

Promuovere il valore dell’educazione e la cultura del volontariato

gruppo volontariOLT 2013,

Da settembre 2012 a luglio 2013 Giulia si è unita a un gruppo di giovani chiamato Oceania Leadership Team. Questa iniziativa coinvolge volontari provenienti da tutto il mondo, tra cui Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Svizzera e Australia quest’anno.

Lo scopo del programma, della durata di un anno, è quello di sviluppare e rafforzare qualità di leadership, principi morali universali e uno stile di vita sano. I partecipanti imparano a promuovere il valore dell’educazione e la cultura del volontariato.

Meta finale è un’esperienza nelle isole del Pacifico, dove i partecipanti vengono coinvolti in progetti di aiuto e di sensibilizzazione alla prevenzione dell’HIV e AIDS, problema ancora diffuso in molte delle isole visitate. Leggi tutto...

Tutte le Attività

fotoAttività 2023 - 2009,

Qui di seguito puoi trovare le altre attività svolte negli anni passati. Vai alle attività...