Incontro sulla Visione e le Iniziative di Pace della UPF

Milano, 19 marzo 2016,

Si è concluso l'incontro di aggiornamento ed approfondimento tenutosi in via Cola Montano 40 a Milano, presenti una 20na di persone tra operatori della UPF, simpatizzanti, soci e Ambasciatori di Pace delle città di Monza, Milano e Bergamo.

Il presidente della UPF Italia, Carlo Zonato, in apertura, ha ripercorso le finalità e le peculiarità della Federazione (già riportate in un suo editoriale sulla rivista Voci di Pace)

Tra le quali: la realizzazione della pace all’interno del nostro mondo diviso avverrà attraverso la messa in atto del principio "vivere per gli altri", sia nella sfera pubblica sia in quella privata della vita;
la necessità di puntare decisamente verso la cultura della reciprocità e della interdipendenza, ricercando prosperità comune attraverso valori condivisi universalmente e di promuovere in modo responsabile una forte cooperazione interreligiosa, internazionale ma anche interdisciplinare;

Leggi tutto...

Educazione alla pace: il nutrimento delle coscienze"

foto eventoMonza, 26 settembre 2015

È stata una giornata intessuta di parole, di racconti e di proposte quella che si è svolta all’Urban Center del Teatro Binario 7 di Monza.

Una giornata che ha dato spazio e voce a tante piccole storie che ne raccontano una grande, grandissima, e rivoluzionaria. Raccontano di come sia davvero possibile realizzare un mondo di pace nella quotidianità.

Una giornata in cui sono state avanzate proposte che a molti sembreranno magari fuori dal mondo, visionarie e utopiche, ma che forse basterebbe solo un pizzico di buona volontà per far diventare realtà concreta.

Leggi tutto...

Torneo "Passa il pallone della solidarietà"

foto eventoMorbio Inferiore, 7 giugno 2015

Su invito degli amici del comitato S.O.S. Villaggi dei Bambini, l’UPF-Ticino domenica 7 giugno, ha collaborato e sponsorizzato la Peace Cup.

Ringraziamo tutti i partecipanti, per avere fatto prevalere sul campo da gioco il fair-play, l’autocontrollo, la solidarietà, ed essere stati vettori di valori e modelli comportamentali positivi.

Leggi tutto...

Un Calcio per la Pace

videoTorino 20 - 25 marzo 2015

La UPF-Ticino ha partecipato con una sponsorizzazione all'evento internazionale per la pace e la riconciliazione: "Un Calcio per la Pace". Un evento storico, anche per chi non è appassionato di sport.

7 bambini israeliani e 7 bambini palestinesi di 11 anni, provenienti da piccoli villaggi del nord, non lontani dai Territori Occupati, tutti appassionati di calcio, sono stati i piccoli ambasciatori di questo progetto, organizzato da UPF (Universal Peace Federation) e WFWP-Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo Italia.

"Un Calcio per la Pace", attraverso i Peace Dreamers, si è inserito nel progetto congiunto di Juventus FC e Centro UNESCO di Torino "Un Calcio al Razzismo: Gioca con me" un progetto per dimostrare come valori sani, educativi e universali come la pace, la fratellanza ed il rispetto reciproco possano essere testimoniati in modo semplice, anche grazie ad una partita di calcio.

Conoscere il partner tra speranza e disillusione

slideLugano, 15 ottobre 2014,

presso il Canvetto Luganese a Molino Nuovo, si è tenuta la conferenza "Conoscere il partner tra speranza e disillusione".

L’evento, organizzato dalla Universal Peace Federation Ticino è stato introdotto dal vicepresidente dell’associazione Mauro Sarasso, che ha presentato la relatrice della serata, la dottoressa e psicologa italiana Onorina Gibi, specialista in problemi di relazione di coppia.

La dottoressa Gibi ha introdotto la sua relazione spiegando che l’incapacità di relazionarsi col proprio partner è un tema assai impegnativo su cui parlare, ma che è importante approfondire l’argomento in quanto coinvolge all’incirca il 30% delle coppie in occidente. In seguito ha spiegato che esistono diversi tipi di problemi di relazione che fanno soffrire le persone e che ognuno di essi è riconducibile ad una diversa tipologia di partner. Leggi tutto...