Presentazione attività

Parole di pace

immagine evento Monza, 21 settembre 2017

di Francesca Radaelli

Chi legge una preghiera e chi racconta un’ esperienza, vissuta in terre lontane o vicine. Chi cita le parole di Papa Francesco e chi quelle del Dalai Lama. Chi intona un canto e chi indossa un simbolo.

Davanti al municipio di Monza, in Piazza Trento e Trieste, la sera di giovedì 21 settembre si è rinnovato l’appuntamento con la tradizionale veglia interreligiosa per la pace, organizzata dalla UPF di Monza in occasione della Giornata internazionale per la pace istituita dall’Onu. Leggi tutto...

Report incontro pubblico IRFF in Valtellina

pubblico 03 giugno 2017 Tresivio (Valtellina)

Come soci e amici dell’IRFF ci siamo trovati verso le 18:00 di sabato 3 giugno, per condividere un momento comune prima della manifestazione pubblica. Abbiamo mangiato la pizza e pianificato quello che la stessa sera avremmo svolto al Santuario Santa Casa di Tresivio e quello che avremmo fatto il giorno dopo nella visita della Biblioteca e del Palazzo Besta di Teglio.

L’incontro pubblico con la presenza dei cori è giunta alla sua 4° edizione ed è iniziato alle 20:30. Abbiamo trascorso la serata in compagnia del Coro Bernina di Sondrio che è il soggetto propulsore di questa iniziativa, il Coro Zimmer Frei di Talamona e di una ottantina di ospiti intervenuti a questo incontro. Come sempre il luogo molto spettacolare (la Cripta sotto il Santuario) ci ha permesso di passare un delizioso momento.

Martina ha introdotto brillantemente l’incontro e tra l’esibizione di un coro e l’altro ho potuto presentare alcuni componenti del consiglio direttivo dell’IRFF e introdurre il lavoro che stiamo facendo. Leggi tutto...

Peace Cup 2017

foto eventoNovazzano, 7 maggio 2017

Domenica 7 maggio, sul campo di calcio della Garbinasca a Novazzano, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con il Novazzano Calcio, la sesta edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 10 squadre di bambini di categoria "E".

Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.

Numerosi i riconoscimenti assegnati. Leggi tutto...

Report Spedizione Umanitaria 2017

Gruppo orfanotrofio ChisinauMoldova, 3 - 6 aprile 2017

Carissimi sostenitori e amici, eccoci qui a cercare di raccontarvi alcune cose della nostra 22° Spedizione Umanitaria in Moldova. Devo dire che all’inizio eravamo un po’ preoccupati perché vedevamo arrivare pochi pacchi personali, ma dopo, anche a seguito della nostra conferenza del 12 marzo a Milano le cose sono nettamente migliorate. Unica nota da ricordare per il prossimo anno è quella di cercare di arrivare per tempo: alcuni pacchi sono arrivati gli ultimi giorni e tre a carico già partito. Fortunatamente siamo riusciti a caricarli su un altro vettore. Chi di voi è iscritto alla nostra pagina di facebook avrà visto le foto che giornalmente mettevamo e che mostravano le nostre attività.

La situazione della Moldavia, paese prevalentemente agricolo è piuttosto critica: il mercato con la Russia è diminuito molto e quello verso l’Europa ha molte criticità dettate dalle strette indicazioni a cui si devono attenere i prodotti. Ci si trova di fronte a grandi divari del livello di vita delle persone: nella capitale per esempio si vedono diverse auto dal valore di svariate decine di migliaia di € e lì vicino abbiamo chi fa il mercato sulla strada impolverata cercando di vendere i propri abiti o qualche cianfrusaglia di valore molto discutibile. Nei villaggi la situazione è di abbandono. A Bujor abbiamo iniziato il progetto nel 2012, paese di circa 3000 abitanti Leggi tutto...

Spedizione Umanitaria 2017- Incontro Sostenitori

gruppo sostenitori Milano, 12 marzo 2017

L'associazione IRFF–Italia organizza anche questo anno la spedizione umanitaria a favore degli orfanotrofi di Chisinau e Oras Balti in Moldavia.

La UPF–Ticino partecipa con l'invio di materiale dal Ticino e con l'adesione al progetto di "adozione-sostegno" a distanza di un giovane moldavo.

Domenica 12 marzo si è tenuto l'incontro per la raccolta dei pacchi presso la sede della FFWPU di Milano.

I partecipanti tra i quali molti sostenitori adottivi hanno potuto consegnare il proprio pacco che la irff consegnerà in occasione della spedizione umanitaria (2–7 aprile)

L’incontro è stato introdotto, davanti a circa 30 persone, da Martina Valgoi che ringraziando tutti i presenti introduceva due validissimi chitarristi: i fratelli Chionna, Robin e Martin che per l’occasione hanno preparato due canzoni Knocking’ on Heaven’s door e Stand by Me. Di quest’ultima Martina ha preso spunto da alcune parole, “Stammi vicino non verserò una lacrima se mi starai vicino” per collegarci all’argomento della giornata. Leggi tutto...

Convegno: "Donne in cammino: percorsi e testimonianze"

foto eventoMonza, 11 marzo 2017

Sabato 11 marzo presso l’Urban Center di Monza si è tenuto il convegno "Donne in cammino: percorsi e testimonianze" organizzato su iniziativa di UPF Italia.

L’incontro è ormai un appuntamento fisso per la città nel mese in cui si celebrano le conquiste del mondo femminile.

Un susseguirsi di ospiti ha scandito l’incontro moderato dal presidente UPF di Monza Carlo Chierico e dall’ambasciatrice di Pace Wesam El Husseiny.

Storie di donne che hanno saputo distinguersi nei loro rispettivi campi, interpretando il proprio ruolo con coraggio e determinazione.

L’incontro, che si è articolato nell’arco della mattinata, ha dato modo ai presenti di ascoltare diverse testimonianze relative ai più disparati ambiti lavorativi. Politica, volontariato, giornalismo, imprenditoria, arte, impegno nel sociale ed esperienze a contatto con la sfera spirituale. Leggi tutto...