Grigliata estiva 2016: condivisione e amicizia

GruppoLugano, 21 agosto 2016,

Domenica, 21 agosto 2016 abbiamo fatto la nostra tradizionale grigliata UPF-Ticino, godendo di un meraviglioso tempo estivo. Eravamo in 23 persone presenti, rappresentando tutte le fasce d'età.

Al mattino, mentre la brace si stava preparando per le costine e salsiccie sotto l'attenta cura di Pippo, la maggior parte di noi ci siamo riuniti in casa per ascoltare l'interessante testimonianza fatta da Cristian, un nostro ragazzo di 22 anni che ha partecipato per due anni in un progetto di volontariato in ambito educativo e sociale. Impressionante era il racconto dell'attività in Albania, dove ha lavorato per 5 mesi in un centro giovanile.

L'essenza del suo messaggio diceva che noi non possiamo dire a nessuno che cosa deve fare per migliorare la sua situazione senza essere noi stessi un impeccabile esempio di vita e disciplina, perché noi rappresentiamo con il nostro modo di essere il messaggio che vogliamo trasmettere.

"Anche se vediamo che qualcuno sta male, quando chiedi come sta, dice che sta bene. Prima di ammettere che qualche cosa nella sua vita non va, comincia ad osservare te, come ti presenti, se sei ordinato e pulito, come ti relazioni con gli altri compagni, ecc. Vuole scoprire se rappresenti valori abbastanza grandi da suscitare il suo interesse di voler cambiare qualcosa nella sua propria vita. Quindi, il messaggio educativo che vuoi trasmettere passa per la naturalezza del tuo modo di viverlo di persona!"

Di seguito abbiamo potuto fare alcune domande ed informarci sopra tutto sulla impressionante situazione che deve affrontare la generazione dei giovani in Albania.

Dopodiché siamo usciti per la parte culinaria della giornata in cui abbiamo anche potuto ritrovarci come amici, alcuni di cui dopo tanti mesi. Grazie al bellissimo tempo, dopo avere mangiato, tanti sono rimasti fino in serata a parlare e giocare dei giochi di società. Era un incontro allegro e ben riuscito; grazie a tutti partecipanti da vicino e lontano!

Seraina Termine